Quest'anno (2011 per l'esattezza; mese di Luglio, anche se non si direbbe) le mie vacanze a Villabassa sono state brevi e, per alcuni versi, problematiche.
Dopo il disturbo che aveva colpito mia moglie Franca ai primi di Giugno, ad un certo punto la nostra partenza per la Pusteria sembrava dovesse essere rimandata, ma poi, dopo aver sentito i medici, ecco che la nostra annuale vacanza a Villabassa, anche se ridotta nel tempo e nelle ambizioni, è diventata insperatamente possibile.
![]() |
La Pension Hirben nel Luglio 2011 |
Adesso sono tutti i componenti della famiglia Stoll che si occupano a tempo pieno della conduzione dell'attività: c'è Barbara che serve ai tavoli e non sta mai ferma da quanto ha da fare; c'è Caterina che si dedica principalmente alle attività rigenerative (oltre ad occuparsi del piccolo Alex, un bambino sempre sorridente e così simpatico che è un piacere guardarlo) e c'è la mamma, Sieglinde che si preoccupa della cucina e, con l'aiuto delle figlie, di mandare avanti al meglio l'attività. Il marito Erhard, il boss, organizza spesso delle escursioni per i villeggianti e la signora Maria, anche ora che può riposarsi, ha sempre il giardino e l'orto da curare.
![]() |
Alex con la mamma Katherina |
Dunque, quest'anno solo 8 giorni di vacanza, dal 16 al 24 di Luglio. Le premesse per una settimana di bel tempo c'erano tutte ed invece eccoci dentro la settimana più fredda e piovosa degli ultimi decenni. Freddo incredibile con temperature dai 7 ai 13 gradi massimo e pioggia a go-go sia di notte (poco male) che di mattino, pomeriggio e sera (e questo è peggio).
![]() |
Flavia e le gemelle |
Ecco, quelle che si sono divertite sono state le ragazze (Flavia e gemelle) che, a dispetto del mal tempo, quando in bici a Lienz, quando in piscina, le giornate le hanno comunque riempite al meglio.
![]() |
24 Luglio: il mercatino con i monti innevati |
Ci sono stati anche, per farci passare il tempo, il concerto della banda di Villabassa, la Dorf Kuchl e il mercatino dell'usato. Come Dio vuole in tutte e tre queste manifestazioni non è piovuto ma domenica 24 la vacanza era già finita. Dopo 7 ore di viaggio in coda in autostrada eccoci di nuovo (con rimpianti) a casa.
r.m.
0 commenti