Mercatino dell'Antiquariato

Mercatino dell'Antiquariato
Villabassa, Luglio 2013.

La Rocca dei Baranci.

La Rocca dei Baranci.
Enrosadira e nuvola.

Nuvole

Nuvole
Nubi sopra l'Asilo di Villabassa

Luigi

Luigi
Luigi Villa sulle Dolomiti di Braies (verso il Campo Cavallo).

Francesco e Domenico

Francesco e Domenico
Io con Domenico, Giuliana e Francesco ai Prati di Croda Rossa nel Luglio 2009.

Pension Vitalhof Hirben

Pension Vitalhof Hirben
Il posto dove tutto è cominciato...

1000 Anni di Villabassa

1000 Anni di Villabassa
Barbara con alcuni bambini sul trenino

L'Autore

L'Autore
Sulla vetta del Monte Nero

Flavia, Sara e Claudia sono tre ragazze del nostro gruppo. In gamba.



Presentazione


Questo blog è dedicato alla stupende montagne dell'Alta Pusteria e dintorni, dove per oltre 25 anni ho percorso i sentieri, le vie ferrate e le Alte Vie delle Dolomiti di Sesto, che costituiscono l'attrazione principale di questa bellissima valle.
E' anche un omaggio dell'Autore agli amici incontrati lassù, un'amicizia dalla quale nacque la mitica "Cordata Hirben" le cui escursioni merita senz'altro di raccontare.

Un altro scopo del blog è quello proporsi come guida escursionistica della zona e di descrivere le curiosità, le manifestazioni e le opere d'arte della Val Pusteria che fanno di questo territorio un piccolo monumento naturalistico e folcloristico (nella migliore delle accezioni) che non cesserò di raccomandare a chi ama la natura, la vita sportiva e la Bellezza in una delle sue forme più elevate.

Roberto Mulinacci

VILLABASSA 2011 - Sintesi di una (breve) vacanza

Pubblicato da Roberto Mulinacci 28 luglio 2011

Quest'anno (2011 per l'esattezza; mese di Luglio, anche se non si direbbe) le mie vacanze a Villabassa sono state brevi e, per alcuni versi, problematiche.
Dopo il disturbo che aveva colpito mia moglie Franca ai primi di Giugno, ad un certo punto la nostra partenza per la Pusteria sembrava dovesse essere rimandata, ma poi, dopo aver sentito i medici, ecco che la nostra annuale vacanza a Villabassa, anche se ridotta nel tempo e nelle ambizioni, è diventata insperatamente possibile.

La Pension Hirben nel Luglio 2011
Siamo tornati alla Hirben, la "nostra" pensione, quella che aveva visto la nascita e poi le esibizioni montanare (e anche canore) del Gruppo che proprio da quel toponimo, "Hirben", prese il nome. Le cose sono cambiate alla pensione, ed in meglio, direi.
Adesso sono tutti i componenti della famiglia Stoll che si occupano a tempo pieno della conduzione dell'attività: c'è Barbara che serve ai tavoli e non sta mai ferma da quanto ha da fare; c'è Caterina che si dedica principalmente alle attività rigenerative (oltre ad occuparsi del piccolo Alex, un bambino sempre sorridente e così simpatico che è un piacere guardarlo) e c'è la mamma, Sieglinde che si preoccupa della cucina e, con l'aiuto delle figlie, di mandare avanti al meglio l'attività. Il marito Erhard, il boss, organizza spesso delle escursioni per i villeggianti e la signora Maria, anche ora che può riposarsi, ha sempre il giardino e l'orto da curare.
Alex con la mamma Katherina
Se c'è qualcosa che è cambiato quello siamo noi; io e i miei amici. Inutile: il tempo passa e guardandomi indietro due sono le cose che risaltano alla consapevolezza della memoria: quanti pochi siamo rimasti e quante siano le cose che potremmo ancora fare e che probabilmente dovremo rassegnarci a lasciare incompiute.
Dunque, quest'anno solo 8 giorni di vacanza, dal 16 al 24 di Luglio. Le premesse per una settimana di bel tempo c'erano tutte ed invece eccoci dentro la settimana più fredda e piovosa degli ultimi decenni. Freddo incredibile con temperature dai 7 ai 13 gradi massimo e pioggia a go-go sia di notte (poco male) che di mattino, pomeriggio e sera (e questo è peggio).
Flavia e le gemelle
Gli amici come ho già detto erano pochi: alle defezioni ormai storiche di Claudio e Ketty e di Gaetano e Katia, si sono aggiunte quest'anno quelle di Lino e della famiglia di Aldo napoletano. Insomma, del vecchio gruppo, oltre a me e a Giuseppino, c'erano solamente Giuseppe 2 e Natalina, Andrea, Sara e gemelle, e i bolognesi Domenico, Luciana e Francesco. Insieme a me e a Franca, dopo la defezione dell'altro anno, mia nipote Flavia.
Ecco, quelle che si sono divertite sono state le ragazze (Flavia e gemelle) che, a dispetto del mal tempo, quando in bici a Lienz, quando in piscina, le giornate le hanno comunque riempite al meglio.
24 Luglio: il mercatino con i monti innevati
Rischiando il maltempo comunque due escursioni le abbiamo fatte; niente di eccezionale se si considera che la prima non è stata altro che la nota salita al Col Rotondo dei Canopi e la seconda, anche se lunga e inedita, si è risolta con una salita di poco meno di 700 metri alla Vetta del Col Quaternà. (resoconti fotografici nelle gallerie indicate a parte).
Ci sono stati anche, per farci passare il tempo, il concerto della banda di Villabassa, la Dorf Kuchl e il mercatino dell'usato. Come Dio vuole in tutte e tre queste manifestazioni non è piovuto ma domenica 24 la vacanza era già finita. Dopo 7 ore di viaggio in coda in autostrada eccoci di nuovo (con rimpianti) a casa.
r.m.

0 commenti

Posta un commento

Premiazione Fedeltà

Premiazione Fedeltà
30 anni di permanenza alla Hirben.

Il libro "SENESE IN PUSTERIA" è online!!

Il libro che ho scritto sulla nascita e la genesi della mitica "Cordata Hirben" è disponibile (ovviamente gratuitamente) sul web per tutti gli amici della montagna.
E' in formato PDF (circa 1 Mb di grandezza) e può essere scaricato a questo indirizzo:

Senese in Pusteria

Nel caso che si desideri stamparlo su carta, ricordo che è già pronto per la stampa (fronte-retro) su fogli A4. I fogli possono poi essere rifilati in basso tagliando circa 4 cm. di carta prima di essere rilegati in volume.

Saluti,
Roberto Mulinacci.

NOVITA': VIDEO sul Blog!

Il sottoscritto, negli anni che vanno dal 1991 al 1997, amava girare per le montagne dell'Alta Pusteria in compagnia di una videocamera che portava sempre con sé. Adesso, in occasione del riversamento di quelle immagini da videocassetta a DVD, ho estrapolato alcuni clip da quei filmati che ho poi messo in rete su YouTube.
Si tratta di piccole parti filmate in bassa definizione e piuttosto deteriorate nell'audio ma penso che a qualcuno degli amici possa far piacere rivederle in modo da rivivere qualche momento di quei giorni felici e spensierati.
Alcuni filmati saranno incorporati nei post relativi all'avvenimento illustrato in caso di mancanza di altra documentazione.
Comunque per accedere a tutti i clip basta andare su Youtube e cercare:
"Gruppo Hirben".
Saluti,
Roberto Mulinacci

Il Gruppo Storico



Carletto, Luigi, io ed Aldo Lindenfels davanti alle Tre Cime (Luglio 1985)

La FOTO del Mese




La Parrocchiale di Villabassa e Monte Elmo

La "Cordata HIRBEN" - Il Gruppo storico

  • Aldo Amoretti
  • Aldo Lindenfels
  • Claudio Pobbe
  • Domenico Sassoli
  • Francesco Sassoli
  • Gaetano Clerici
  • Giuseppe Bertini (Giuseppino)
  • Giuseppe Longobardo (Giuseppe 2)
  • Lino Sommariva
  • Marco Ruggiero
  • Roberto Mulinacci

La "Cordata Hirben"

Gli amici, tutti ovviamente appassionati della montagna, che si ritrovano ogni anno, in Luglio, per stare insieme ed effettuare le escursioni di cui si parla in questo blog, hanno dato vita, di fatto, ad un gruppo conosciuto come “La cordata Hirben” (dal nome della pensione di Villabassa dove si ritrovarono la prima volta).

Le loro età sono assai diverse, come diverse sono le loro provenienze (si va da Milano a Genova, da Siena a Napoli, da Bologna a Torino); quello che li unisce è l’amore per la natura.

Labels