Mercatino dell'Antiquariato

Mercatino dell'Antiquariato
Villabassa, Luglio 2013.

La Rocca dei Baranci.

La Rocca dei Baranci.
Enrosadira e nuvola.

Nuvole

Nuvole
Nubi sopra l'Asilo di Villabassa

Luigi

Luigi
Luigi Villa sulle Dolomiti di Braies (verso il Campo Cavallo).

Francesco e Domenico

Francesco e Domenico
Io con Domenico, Giuliana e Francesco ai Prati di Croda Rossa nel Luglio 2009.

Pension Vitalhof Hirben

Pension Vitalhof Hirben
Il posto dove tutto è cominciato...

1000 Anni di Villabassa

1000 Anni di Villabassa
Barbara con alcuni bambini sul trenino

L'Autore

L'Autore
Sulla vetta del Monte Nero

Flavia, Sara e Claudia sono tre ragazze del nostro gruppo. In gamba.



Presentazione


Questo blog è dedicato alla stupende montagne dell'Alta Pusteria e dintorni, dove per oltre 25 anni ho percorso i sentieri, le vie ferrate e le Alte Vie delle Dolomiti di Sesto, che costituiscono l'attrazione principale di questa bellissima valle.
E' anche un omaggio dell'Autore agli amici incontrati lassù, un'amicizia dalla quale nacque la mitica "Cordata Hirben" le cui escursioni merita senz'altro di raccontare.

Un altro scopo del blog è quello proporsi come guida escursionistica della zona e di descrivere le curiosità, le manifestazioni e le opere d'arte della Val Pusteria che fanno di questo territorio un piccolo monumento naturalistico e folcloristico (nella migliore delle accezioni) che non cesserò di raccomandare a chi ama la natura, la vita sportiva e la Bellezza in una delle sue forme più elevate.

Roberto Mulinacci

Villabassa

Pubblicato da Roberto Mulinacci 18 ottobre 2009

Villabassa (Niederdorf nell'originale toponimo tedesco) è la località nella quale ogni anno ci ritroviamo per stare in compagnia e effettuare alcune delle nostre escursioni.

E' un paesino assai pittoresco, caratterizzato da una montagna non banale (il Monte Serla che lo domina a sud con i suoi quasi 2400 metri di altezza) e attraversato nel senso della sua lunghezza (Est-Ovest) dal fiume Rienza che, nato ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, corre per tutta la Pusteria prima di andare a sfociare nell'Isarco.

Villabassa ha un notevole parco, alcune opere d'arte pregevoli tra le quali spicca la Cattedrale e comunque tutte le comodità che possono costituire un valore aggiunto per un piccolo comune di montagna.

La particolarità più importante di Villabassa però, quella che ha determinato e tuttora giustifica la nostra preferenza per questa località, è la sua splendida posizione geografica che ne fa un punto di partenza ideale per mille escursioni di ogni tipo e difficoltà.

Da qui si può ascendere direttamente al Monte Serla o al Monte Lungo e con pochi minuti di macchina si può giungere in Val Campodidentro (accesso ai gruppi Rondoi-Baranci e Tre Scarperi), al Lago di Landro (accesso alle Tre Cime, al Monte Cristallo, a Monte Piana o al Monte Specie). In poco più di mezz'ora si può giungere all'ingresso della Val Fiscalina con le sue perle dolomitiche e sono vicinissimi il Lago di Braies e la meravigliosa spianata prativa di Prato Piazza. Vicine sono anche le montagne di Anterselva e quelle di Casies e, mettendo in programma qualche decina di minuti in più, si può arrivare a Misurina (Cadini, Cristallo) o ai paesini dell'Alta Val Comelico (Popera, Croda Rossa, Cima Bagni e le più avventurose vie attrezzate delle Dolomiti). In meno di un'ora di auto ecco poi la possibilità di accedere alle bellezze della Val Aurina, alle Tofane e alle misteriose montagne di Fanes.

A portata di mano (o meglio, di gambe) ecco allora Vie ferrate, sentieri attrezzati, cime innevate; ma anche bellissimi sentieri panoramici per escursionisti di tutte le età, e inoltre rifugi accoglienti, prati incontaminati, acque limpide e fresche.

Ecco perché ci ritroviamo ogni anno, in Luglio, a Villabassa/Niederdorf, in Val Pusteria.

0 commenti

Posta un commento

Premiazione Fedeltà

Premiazione Fedeltà
30 anni di permanenza alla Hirben.

Il libro "SENESE IN PUSTERIA" è online!!

Il libro che ho scritto sulla nascita e la genesi della mitica "Cordata Hirben" è disponibile (ovviamente gratuitamente) sul web per tutti gli amici della montagna.
E' in formato PDF (circa 1 Mb di grandezza) e può essere scaricato a questo indirizzo:

Senese in Pusteria

Nel caso che si desideri stamparlo su carta, ricordo che è già pronto per la stampa (fronte-retro) su fogli A4. I fogli possono poi essere rifilati in basso tagliando circa 4 cm. di carta prima di essere rilegati in volume.

Saluti,
Roberto Mulinacci.

NOVITA': VIDEO sul Blog!

Il sottoscritto, negli anni che vanno dal 1991 al 1997, amava girare per le montagne dell'Alta Pusteria in compagnia di una videocamera che portava sempre con sé. Adesso, in occasione del riversamento di quelle immagini da videocassetta a DVD, ho estrapolato alcuni clip da quei filmati che ho poi messo in rete su YouTube.
Si tratta di piccole parti filmate in bassa definizione e piuttosto deteriorate nell'audio ma penso che a qualcuno degli amici possa far piacere rivederle in modo da rivivere qualche momento di quei giorni felici e spensierati.
Alcuni filmati saranno incorporati nei post relativi all'avvenimento illustrato in caso di mancanza di altra documentazione.
Comunque per accedere a tutti i clip basta andare su Youtube e cercare:
"Gruppo Hirben".
Saluti,
Roberto Mulinacci

Il Gruppo Storico



Carletto, Luigi, io ed Aldo Lindenfels davanti alle Tre Cime (Luglio 1985)

La FOTO del Mese




La Parrocchiale di Villabassa e Monte Elmo

La "Cordata HIRBEN" - Il Gruppo storico

  • Aldo Amoretti
  • Aldo Lindenfels
  • Claudio Pobbe
  • Domenico Sassoli
  • Francesco Sassoli
  • Gaetano Clerici
  • Giuseppe Bertini (Giuseppino)
  • Giuseppe Longobardo (Giuseppe 2)
  • Lino Sommariva
  • Marco Ruggiero
  • Roberto Mulinacci

La "Cordata Hirben"

Gli amici, tutti ovviamente appassionati della montagna, che si ritrovano ogni anno, in Luglio, per stare insieme ed effettuare le escursioni di cui si parla in questo blog, hanno dato vita, di fatto, ad un gruppo conosciuto come “La cordata Hirben” (dal nome della pensione di Villabassa dove si ritrovarono la prima volta).

Le loro età sono assai diverse, come diverse sono le loro provenienze (si va da Milano a Genova, da Siena a Napoli, da Bologna a Torino); quello che li unisce è l’amore per la natura.

Labels